tre coni gambero rosso 2022

Antonio Mezzalira vince i tre coni Gambero Rosso per il sesto anno di fila

In occasione della 43sima edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè che si tiene dal 12 al 16 marzo 2022 presso il quartiere fieristico di Rimini, grande attesa è riservata alla proclamazione dei più grandi gelatieri italiani.

Lunedì 14 marzo presso il Sigep, lo Chef Glacier Antonio Mezzalira ha ricevuto il premio Tre Coni Gambero Rosso, la più alta onorificenza per una gelateria italiana, pari alle tre stelle Michelin. Questo riconoscimento è un grande onore per chi, come lui, si è classificato per il sesto anno di fila tra le migliori gelaterie in Italia. 

“Sono entusiasta di aver ricevuto anche quest’anno i tre coni del Gambero Rosso. Per me questo premio non significa un punto di arrivo, ma un nuovo inizio che mi spinge a dare il massimo ogni giorno. Amo creare nuovi abbinamenti che siano in grado di trasmettere la nostra passione per il gelato. 

In un momento delicato come quello attuale, io, mia moglie e il mio staff abbiamo dato il massimo per realizzare  prodotti di alta qualità, che fossero in grado di incontrare i gusti di grandi e piccini. L’obiettivo di Golosi di Natura è quello di donare sorrisi e spensieratezza ad ogni assaggio.”

GOLOSI DI NATURA

La gelateria Golosi di Natura, che è stata inaugurata nel 2007, fa parte del circuito Slow Food e ha come filosofia l’utilizzo esclusivo di prodotti naturali e di alta qualità scelti personalmente dal titolare. Vicino alla gelateria, situata a Gazzo Padovano, si trova il laboratorio artigianale dove ogni giorno si creano magiche e deliziose golosità. 

La genuinità degli ingredienti e lo studio costante di nuove tecniche di lavorazione sono i punti cardine su cui si basa la bontà e l’alto livello qualitativo di ogni prodotto. Per le proprie delizie, si preferiscono ingredienti freschi e, ove possibile, a chilometro zero. Qui è possibile trovare gusti sempre nuovi anche per chi è intollerante al lattosio o vuole gustare un gelato con un basso indice glicemico.

CONI GAMBERO ROSSO

La “Guida alle Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso” è il testo di riferimento per chiunque sia alla ricerca di un gelato artigianale di altissima qualità e dalle materie prime ineccepibili. Al suo interno è possibile trovare la classifica dei più grandi maestri italiani della gelateria, i cui locali vengono giudicati attraverso l’assegnazione dei coni Gambero Rosso. Si tratta di un riconoscimento considerato al pari delle tre stelle Michelin nella ristorazione. 

ANTONIO MEZZALIRA

Antonio Mezzalira, chef prima e gelatiere poi, ha vinto l’Oscar Mondiale della gelateria al MIG di Longarone nel 2008 presentando la sua versione del Gelato al Prosecco di Valdobbiadene DOC Millesimato.

Docente di gelateria presso la “ Gelato Master School” di San Marino, presso il “Master della cucina italiana”, scuola coordinata dagli Alajmo presso l’ESAC di Creazzo, in provincia di Vicenza e presso la “Carpigiani University”; non va dimenticato il suo ruolo di contributor per riviste di settore, per le quali scrive ricette e tiene rubriche di gelateria.

Nel 2020, Antonio Mezzalira ha ottenuto anche il premio speciale di miglior gelatiere gastronomico d’Italia.

Da sei anni, la sua gelateria Golosi di Natura di Gazzo Padovano (PD) che gestisce insieme alla moglie Doriana, vince l’ambito premio Tre Coni del Gambero Rosso.